Vinovo è situata a Sud-Ovest di Torino, ad una distanza dal centro città di circa 15 Km, e altitudine di 232 metri sul livello del mare. Si estende per circa 1800 ettari, una superficie di 100.000 metri quadrati dei quali è adibita a parchi e giardini. Il clima della zona è spiccatamente continentale.
Vinovo si presenta come una bella e nuova cittadina, con un cuore antico rappresentato dal Castello Della Rovere, dalla chiesa di S.Bartolomeo, da quella che adesso è la piazza del Municipio; con più recenti strutture di pubblica utilità come le scuole, il cinema, il Cottolengo, la biblioteca, le piscine e il campo di calcio.
Cittadina operosa, in passato è stata apprezzata per porcellane e ceramiche, quelle del Gioanetti sono le più rinomate, mentre ora vi sono industrie tessili e del legno. La popolazione, di circa 14.000 abitanti, è a grandi linee ripartita in circa 8.000 persone residenti nel concentrico, ed il resto distribuito tra villaggi e frazioni circostanti.
Un grande richiamo ha la struttura equestre che comprende l’ippodromo Federico Tesio, in evidenza anche in campo nazionale, nonchè la Società Ippica La Madonnina, che a cadenza annuale organizza concorsi ippici di rilevanza nazionale ed internazionale. Sempre in ambito sportivo, è da segnalare come la Juventus F.C. abbia recentemente costruito a Vinovo il proprio campo di allenamento, utilizzato dalla squadra giovanile e dai campioni della prima squadra.
La posizione geografica di Vinovo la rende agevolmente accessibile dalla tangenziale di Torino, così come dalle strade statali e provinciali provenienti dai Comuni limitrofi. Le uscite “La Loggia” a Nord e “Debouchè” a Nord-Ovest sono estremamente comode per il concentrico la prima, e per i villaggi la seconda.
Festa di S. Antonio (Gennaio)
Festa del Santuario di S. Desiderio (Aprile)
Fiera di Primavera (Aprile-Maggio)
Festa patronale S. Bartolomeo (24 Agosto)
Sagra della Frittata (Novembre)
B&B La Braida - biolato@abaconet.it - via Cottolengo 51Vinovo (TO) p.iva 07438550019